martedì 6 aprile 2010

LA DOLCE E SEMPRE RICHIESTA: PANNA COTTA.


Oggi parliamo di un dessert di facile preparazione ma che sa sempre prendere per la gola anche i meno golosi. La panna cotta è un tipo di budino italiano, ottenuto unendo panna, latte e zucchero, miscelandoli con gelatina e lasciando raffreddare il tutto. Si tratta di un dolce di origine piemontese, la cui data di nascita è tuttora sconosciuta. È attualmente diffuso in tutta Italia, dove viene generalmente servita con salsa ai frutti di bosco, caramello o cioccolato.
Ricette simili a quella della panna cotta si trovano in Grecia, Francia e Inghilterra (Blancmange).
DOLCE TRIS DI PANNA COTTA
Ingredienti per 4 persone:
800 ml di panna
200 ml di latte
100 gr di zucchero
15 gr di colla di pesce
1 stecca di vaniglia
1 mela verde
salsa topping: fragola;mango
(frutti di bosco e cioccolato per la decorazione)

Preparazione:
In una pentola sciogliere lo zucchero con la vaniglia nella panna a fuoco moderato. Ammorbidire, intanto, per 5 minuti la colla di pesce in acqua fresca. Aggiungere alla panna il latte fresco e la colla di pesce ben strizzata. Dividere il composto in tre parti . Frullare 2 parti di panna cotta rispettivamente con salsa topping alla fragola ed al mango mentre la terza lasciarla bianca Versare il tutto dentro dei bicchierini da rum o dei tumbler bassi e lasciar riposare in frigo per almeno 12 ore.

Composizione:
Posizionare i colori a piacimento ma decorare la panna cotta alla fragola con con salsa topping ai frutti di bosco;quella bianca con tre fette di 2 mm di mele zuccherate e ghiacciate ed infine quella al mango con salsa topping al cioccolato fondente.

1 commento:

Dany - Ideericette ha detto...

Caro Matteo,
le tue ricette sono tutte splendide ma... questo tris di panna cotta mi sembra proprio celestiale! Complimenti!!!