venerdì 4 novembre 2011

SPAGHETTONI CAVALIERI PER IL CONTEST DI ATMOSFERA ITALIANA....




Spaghettoni Cavalieri con crema di fico d'india
profumati con vino rosso e pancetta.

Dosi per 4 persone

200gr di Spaghettoni Benedetto Cavalieri
100gr di pancetta di maiale
20 cl di vino rosso
6 fichi d'india maturi
1 cucchiaio di timo fresco tritato
1 cucchiaio di cipolla tritata
1 tuorlo d'uovo
1 spicchio di aglio in camicia
Q.b sale e pepe
Q.b olio extravergine d'oliva

Procedimento

Pulire i fichi d'india, tagliarli grossolanamente per scottarli poi in una padella con un filo d'olio,un cucchiaio di
cipolla tritata e un pizzico di pepe.

Sfumare con il vino rosso,e cuocere a fuoco moderato per 5 minuti.

Trasferire la salsa di fichi d'india in un passaverdure per eliminare i semi.

Nella salsa ottenuta unire un tuorlo in modo tale da creare una crema piu densa.

Stufare la pancetta di maiale a cubetti con timo e uno spicchio di aglio in camicia.

Saltare la pasta a fuoco basso con il sughetto bianco della pancetta,spegnere il fuoco,
e unire la crema di fichi d'india in modo che il calore stesso della pasta cuocia l'uovo senza
strappazarlo.

Servire ben caldo decorato con fettine di fico d'india e glassato con la crema rimasta.

1 commento:

Atmosfera Italiana ha detto...

Matteo, tu lo sai! io sono una tua sostenitrice, mi piace come presenti i piatti, mi piacciono le tue ricette mai banali .... :-) i miei complimenti sono quasi scontati... quindi questa volta ti dico... stupiscimi di +, così nn mi basta più:-))))
Carla